/    /  Codice Atlantico di Leonardo da Vinci

Dall’11 Luglio  i visitatori della Veneranda Pinacoteca Ambrosiana vedranno le opere  sotto la stessa luce con cui le vedevano gli artisti che le hanno realizzate.

Le complesse operazioni del montaggio delle fonti luminose “human friendly” Luum®, LED di ultima generazione, nelle teche che conservano le preziose pagine del Codice Atlantico di Leonardo presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano.

Il nostro staff segue ogni fase di installazione e verifica del sistema illuminotecnico, progettato dal lighting designer Alessandro Colombini.

Questa importante collaborazione con il mondo dell’arte rappresenta conferma dell’ impegno di Luum nel diffondere la cultura di una luce pulita  “human friendly” e della sua capacità di innovazione  continua, creando soluzioni perfette  per  migliorare con le fonti luminose la qualità della vita e accompagnare nel modo più confortevole i diversi momenti della quotidianità, dal relax, al lavoro, dalla fruizione culturale, al convivio e al cibo.

La prima fase del progetto, ideato dall’architetto e lighting designer Alessandro Colombini e sviluppato da Luum, restituisce lo splendore originario alle opere e ai disegni del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci,  consentendo di ammirarne la nitidezza dei dettagli e percepirne la reale brillantezza dei colori, ma l’intervento, di ben più ampio respiro, prevede la riqualificazione illuminotecnica di tutto il Museo, secondo un nuovo standard estetico di illuminazione “human friendly”,

Le fonti LED luum® sono state utilizzate per illuminare le nuove teche – anche queste realizzate appositamente da Luum – che conservano la preziosità delle pagine del Codice Atlantico, il più ampio e stupefacente corpus di scritti e disegni di Leonardo da Vinci, conservato sin dal  1637 nella Veneranda Biblioteca Ambrosiana e ora esposto nella  Sala Federiciana.

L’impianto esistente è soppiantato da 105 sorgenti LED luum® (su 185 totali previste a fine progetto), ovvero sorgenti luminose di altissima qualità e di ultima generazione, sviluppate in collaborazione con i maggiori protagonisti della produzione mondiale del settore, realizzate e offerte da Luum.

Luum® consente una fruizione di altissimo impatto e di massima precisione: rappresenta una nuova generazione di luce LED “human friendly” che, oltre al risparmio energetico, riproduce la luce con lo spettro più simile a quello della luce naturale, una luce consapevole della sua influenza sul metabolismo e sul benessere psicofisico dell’uomo.

L’intero intervento, oltre a valorizzare la collezione di opere d’arte, è stato concepito in un’ottica di risparmio energetico, di riduzione dei  costi di esercizio relativi alla manutenzione e alla sostituzione dei corpi illuminanti.

Date